Translate

lunedì 9 settembre 2013

Mobile ingresso - prima parte -

La mia voglia di manualità non si limita mica al solo riciclo di piccole cose come i barattoli e le bottiglie, io vado ben oltre e arrivo anche a riciclare legno vecchio e non più usato come le classiche "tavole di ponte" cioè tavole in legno che i muratori e gli imbianchini usano nelle impalcature. Wow! (sembro proprio una che sa il fatto suo!!!)

Avevo voglia di una consolle all'ingresso, abbiamo un corridoio stretto e lungo e un mobile grosso lo vedevo così ingombrante, allora ho deciso che potevo realizzare io qualcosa cercando di abbattere un po' di costi! La mia idea era quella di realizzare un mobile tipo il tavolo consolle Malm dell'Ikea, che costa poco più di € 70,00, ma naturalmente adattarlo alle mie esigenze.

Qualche foto su Pinterest, l'immagine della consolle Malm e un bel gelato alla stracciatella mi hanno dato l'idea: realizzare la consolle con tavole di legno!
Inizialmente avrei voluto comprarle in un brico e poi dipingerle con dello smalto ma con i costi non andavano proprio bene, troppo alti, a quel punto conveniva comprarlo all'Ikea e portarselo a casa; ho cercato di trovare un'altra soluzione e ho chiesto un po' per queste tavole usate dai muratori anche se in cattivo stato. Alla fine ci sono riuscita! Chi la dura la vince!
Sono riuscita a recuperare una tavola lunga 6 metri già tagliata a metà, ormai rovinata e non più utile perché non sicura su di una impalcatura e mi sono fatta aiutare da Maurizio per tagliarla, beh veramente l'ha tagliata lui perché io non è che ne sono capace, ha utilizzato un macchinario fatto apposta di quelli che usano i falegnami, beh io amo i lavori manuali ma quelli creativi!!! Alla fine ho ottenuto un pezzo da 2 metri, un pezzo da 1,90 metri e due pezzi da un metro.

legno grezzo
Mi sono subito attrezzata, su un bel bancone, con guanti, smerigliatrice, impregnante colore noce scuro e vernice trasparente; all'inizio avevo intenzione di usare dello stucco per riempire buchi e fessure varie ma quello colore del legno costa troppo e quello bianco me l'hanno sconsigliato perché poi anche se impregni il legno si vede come una macchia più chiara. Ho deciso quindi di lasciare le tavole com'erano cioè con i buchi e le venature che avevano così da ottenere un effetto il più vissuto possibile!
Dopo aver smerigliato con tanto olio di gomito ho passato due mani di impregnante noce scuro aspettando tra l'una e l'altra circa 6 ore, poi è possibile regolarsi anche leggendo le istruzioni sulle confezioni della vernice.
Dalla foto sotto si può già notare che a mano a mano che smerigliavo il legno perdeva la patina di "sporco" che si era formata a favore di una superficie liscia e pulita quindi pronta per la fase successiva; dalla foto più sotto ancora si vede la prima stesura di impregnante e risaltano subito le venature naturali del legno e le imperfezioni che lo fanno diventare unico.
fase di smerigliatura


prima mano di impregnante




Nessun commento:

Posta un commento